COOPERATIVA SOCIALE ARANCIA BLU
Turismo sostenibile e responsabile - mobilità sostenibile – traffico lento – mezzi collettivi
valorizzazione e gestione del territorio – ingegneria naturalistica

 
Home
Mobilità Sostenibile
Tour Operator Ambiente
Progettazione Ambientale
Servizi Ambientali
Canile Freedog
Chi Siamo
Unità di Coordinamento
PEN
Progetti Realizzati
Camminare in Appennino
Benvenuto in Appennino
Turismo
Turismo Accessibile
Link
Contatti

 
TOUR OPERATOR AMBIENTE NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

 Per la nostra cooperativa il Tour Operator Ambientale deve perseguire uno sviluppo sostenibile ossia “un processo di sviluppo che lasci alle generazioni future lo stesso capitale, naturale e creato dall’uomo, di cui dispone l’attuale generazione”.
Il turismo ambientale è tra le industrie globali più vaste ed in rapida crescita che crea un’occupazione ed uno sviluppo economico significativo, particolarmente nelle zone disagiate.
Il Tour Operator Ambientale che vogliamo costruire deve riconoscere che un ambiente pulito è un punto critico per il loro successo e pertanto bisogna possedere gli strumenti di gestione e l’esperienza per progettare e condurre viaggi che minimizzano gli impatti sociali ed ambientali negativi.
Il Tour Operator deve svilupparsi in Italia e in diverse parti del mondo, deve creare l’iniziativa per lo Sviluppo Sostenibile del Turismo.
Con questi principi vogliamo creare un nuovo modo di gestione che prevali impegnandosi ad indirizzare gli aspetti ambientali, sociali, economici e culturali dello sviluppo sostenibile nel settore del turismo.
Noi crediamo che la figura dell’organizzatore di viaggi è ricca di potenzialità: in quanto il cliente può essere promotore di una diversificazione delle destinazioni, di un riequilibrio dei flussi, di una ospitalità più varia, integrata e rispettosa dell’ambiente. Egli dovrà essere in grado di comprendere i mutamenti degli stili di vita dei consumatori ed individuare le ripercussioni possibili nella scelta della tipologia della vacanza, così da poter formulare alternative interessanti.
Nel privilegiare una destinazione turistica e/o una struttura ricettiva, dobbiamo conoscere i vantaggi e gli svantaggi, stabilire con quali Aziende collaborare, tutto ciò rende il Tour Operator parte
attiva. Il Tour Operator potrà collaborare con le autorità e con le strutture per individuare forme di gestione che permettano di valorizzare sia l’offerta che la località di destinazione.
La clientela è l’elemento che, tradizionalmente dovrà orientare  il Tour Operator nel definire i luoghi di destinazione, le tipologie di viaggio e la loro durata.
Conoscere i luoghi, capirne la storia, valorizzarne gli aspetti ambientali e territoriali, sono momenti di un processo che, unito all’individuazione della clientela, trasforma il Tour
Operator in un venditore della modernità.
La Cooperativa crede che il turismo compatibile non deve rappresentare un prodotto d’elite, i prezzi devono essere rapportati ai costi/benefici in termini ambientali, alle risorse utilizzate, e al conseguente impatto sul contesto.

 

Cooperativa Sociale ARANCIA BLU a.r.l. ONLUS
Sede Legale : Via Garibaldi 5 , 61041 Acqualagna
Sede Operativa : Via Pianacce 1 , 61041 Acqualagna
Tel. 0721.700226 Fax 0721.700226
Segreteria e Prenotazioni
E- Mail: cea@labter.com / prenotazioni@lamacina.it
Casella PEC: certificata@pec.aranciablu.it