COOPERATIVA SOCIALE ARANCIA BLU
Turismo sostenibile e responsabile - mobilità sostenibile – traffico lento – mezzi collettivi
valorizzazione e gestione del territorio – ingegneria naturalistica

 
Home
Mobilità Sostenibile
Tour Operator Ambiente
Progettazione Ambientale
Servizi Ambientali
Canile Freedog
Chi Siamo
Unità di Coordinamento
PEN
Progetti Realizzati
Camminare in Appennino
Benvenuto in Appennino
Turismo
Turismo Accessibile
Link
Contatti


PROGETTAZIONE AMBIENTALE

 

La Cooperativa Arancia Blu intende raccogliere la sfida di progettare, lavorare e agire nel locale nella dimensione della sostenibilità, attraverso la creazione di un'impresa sociale di inserimento lavorativo che produca nuova occupazione in specifici ambiti relativi alla gestione e politica del territorio: la gestione dei rifiuti, la valorizzazione e gestione dell'ambiente. Ma anche favorire il turismo e la mobilità sostenibile.
Siamo nelle fasi iniziali del nostro percorso ma la motivazione di fondo è ben strutturata. Essere una cooperativa sociale di inserimento lavorativo che sia in grado di integrare funzioni di progettazione, formazione e consulenza, alla gestione di servizi, strutture, impianti, per poter essere propositiva sia verso le amministrazioni pubbliche, le aziende private, che verso la comunità locale. Questo è il paradigma della nostra esperienza: l'azione imprenditoriale, la capacità progettuale e tecnica da un lato e dall'altro, la salvaguardia degli obiettivi riabilitativi, valoriali e sociali propri delle organizzazioni no profit.
Riteniamo che ci siano le condizioni per imboccare davvero la strada della sostenibilità: considerare insieme la dimensione sociale, economica e culturale e conciliare la sostenibilità dei mezzi con la sostenibilità dei fini, cioè accanto alle questioni ambientali l'attenzione deve appuntarsi anche su tutti quegli ambiti che sono implicitamente contenuti nel concetto di sostenibilità, quali la dimensione sociale, economica e culturale. Questi aspetti risultano strettamente correlati tra loro e solo attraverso la loro contemporanea considerazione può scaturire un reale ed effettivo progresso verso una ristrutturazione sostenibile e duratura della società.
Lo sviluppo sostenibile è, in conclusione, un nuovo modo di considerare ciò che ciascuno fa e il modo nel quale viene fatto.

( "Piano Nazionale per lo sviluppo sostenibile in attuazione dell'Agenda 21")

 La Coop Arancia Blu si avvale di uno staff operativo multidisciplinare formato da professionisti con diversificate esperienze professionali conseguite nella gestione dei rifiuti, nella pianificazione territoriale, nella comunicazione e didattica ambientale, nel settore inserimenti lavorativi, nella mobilità sostenibile e nel turismo ambientale.

 

Cooperativa Sociale ARANCIA BLU a.r.l. ONLUS
Sede Legale : Via Garibaldi 5 , 61041 Acqualagna
Sede Operativa : Via Pianacce 1 , 61041 Acqualagna
Tel. 0721.700226 Fax 0721.700226
Segreteria e Prenotazioni
E- Mail: cea@labter.com / prenotazioni@lamacina.it
Casella PEC: certificata@pec.aranciablu.it